Abilitazione per l'uso delle piattaforme di lavoro mobili elevabili con e senza stabilizzatori
PARTE TEORICA
8:30-12:30 presso A.ESSE.DUE - Via Capergnanica 8/H, Crema (CR)
PARTE PRATICA
13:30-19:30 presso campo prove "EuroNoleggio" - via Paullese Km 30, Bagnolo Cremasco (CR)
Secondo il D. Lgs 81/2008 art. 73 i lavoratori adibiti all'utilizzo della PLE ricevano una specifica abilitazione tale da consentire l'utilizzo dell'attrezzatura in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che potrebbero essere causati ad altri lavoratori.
L'Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 prevede che il corso di abilitazione abbia una durata di 10 ore complessive, composte da modulo giuridico, modulo teorico-tecnico e modulo pratico.
PARTE TEORICA
PARTE PRATICA
Il corso è tenuto da docenti ed istruttori specializzati della A. ESSE. DUE S.r.l.
Fornire ai partecipanti nozioni teorico/pratiche per l'utilizzo della PLE
Il corso viene considerato superato qualora i partecipanti abbiano compreso in maniera efficace sia dal punto di vista teorico che pratico le principali tecniche e nozioni riguardanti le attrezzature di lavoro.
Al termine dei due moduli teorici si svolgerà un test intermedio di verifica che avrà come oggetto un questionario a risposta multipla.
Il superamento della prova, che avverrà con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio ai moduli pratici specifici.
Il mancato superamento comporta la ripetizione dei due moduli.
A seguito avrà luogo una prova pratica di verifica finale, che consisterà nell’esecuzione di alcune manovre secondo l’accordo attrezzature 22/02/2012