Mercoledí
20 Settembre 2017

Valutazione requisiti per istanza di riduzione tariffa assicurativa INAIL 2017

OT24

Come ogni anno (avvicinandosi la scadenza del 31/12 per l’applicazione delle misure ritenute idonee) l’INAIL pubblica il modello OT24 per la domanda di riduzione del tasso medio di tariffa; qualora voleste verificare se la vostra azienda possiede i requisiti per ottenere tale riduzione, vi invitiamo ad aderire ENTRO IL 25.10.2016 alla verifica che A. ESSE. DUE vi propone:
 

VALUTAZIONE DEI REQUISITI PER LA RICHIESTA DI RIDUZIONE DEL PREMIO ASSICURATIVO INAIL PER L’ANNO 2017

per le aziende che intendono presentare istanza. 

La riduzione dei premi assicurativi spetta a tutte quelle aziende che, ferma restando la concessione del beneficio subordinata all’accertamento da parte dell’INAIL degli obblighi contributivi ed assicurativi, hanno investito e realizzato nell’anno 2016 interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e igiene sul lavoro.
Le aziende interessate dovranno compilare il nuovo Modello OT24, allegando tutta la documentazione ritenuta probante, direttamente sul sito INAIL alla sezione “servizi online”, entro il 28 febbraio 2017.
Con la valutazione, A. ESSE. DUE provvederà (gratuitamente per i clienti con contratto di assistenza attivo che avranno aderito entro e non oltre martedì 25 ottobre p.v.) all’analisi delle domande e all’identificazione degli interventi previsti dal nuovo Modello OT24 pubblicato dall’INAIL e ritenuti contrassegnabili, valutando caso per caso.
Al raggiungimento del punteggio utile alla presentazione della domanda (100 punti) verranno indicati all’azienda quali potranno essere i quesiti da spuntare e quale la documentazione sarà da presentare a supporto all’atto della compilazione del modello (entro il 28 febbraio 2017).
Nel caso in cui dall’analisi si evincesse il mancato raggiungimento di “quota 100 punti”, l’azienda potrà valutare (col supporto di A. ESSE. DUE) se integrare l’eventuale carenza dei requisiti minimi attivando iniziative finalizzate a tale scopo (che dovranno concludersi entro dicembre 2016).

Per poter aderire all’iniziativa chiediamo di compilare e ritornare l’allegato, a mezzo e-mail all’indirizzo info@aessedue.it oppure a mezzo fax al n° 0373 202492, entro e non oltre il 25 ottobre 2016.

N.B.: stante il fatto che l'INAIL ha pubblicato il modello OT24, non è però a oggi disponibile la guida alla sua compilazione (la guida non è ancora stata pubblicata), pertanto non escludiamo (come purtroppo già verificatosi nel recente passato) che, all'atto della pubblicazione della guida da parte dell'INAIL, alcune voci possano essere oggetto di precisazioni che potrebbero andare a modificare o rettificare le caratteristiche della documentazione ritenuta probante da presentare unitamente all’istanza. A oggi non vi sono notizie relative a quando la guida verrà resa disponibile.

Scarica qui il modello di “ADESIONE ALLA VALUTAZIONE DEI REQUISITI PER LA RIDUZIONE PREMIO I.N.A.I.L. 2017”